Libri young adult da non perdere

Libri young adult da non perdere

02/01/2018 Libri 2
young adults

 

Il genere young adult

Nello YA vengono esplorate le emozioni dell’adolescenza e della giovinezza, in relazione agli avvenimenti che accadono nel romanzo. E’ infatti un genere dedicato ad una determinata fascia d’età: dai 12 ai 20 anni. Questa cosa lo rende un genere atipico, visto che il romanzo in se può spaziare tra i soliti generi, thriller, fantasy, avventura o altro.

 

I migliori romanzi young adult – Da non perdere

Ed ecco alcuni consigli sulle serie di libri young adult da non perdere. Ho cercato di prenderne di generi diversi in modo da spaziare su vari argomenti. Da leggere assolutamente: 

 

  • Night School
segreto bosco

il segreto del bosco

La saga young adult di Night School è un’ottima serie thriller, piena di mistero e amori adolescenziali. Composta da 5 libri principali più degli extra. Il primo libro è Il segreto del bosco.

Allie Sheridan è appena stata arrestata per l’ennesima volta. I genitori hanno deciso di iscriverla alla Cimmeria Academy. Di giorno è una scuola severissima. Ma di notte il collegio si anima e apre le sue porte alla Night School, una vera e propria società segreta. Oscurità e mistero aleggiano tra antichi corridoi e un grave pericolo minaccia studenti e insegnanti.

 

  • GhostBird
ghost bird introductions

ghost bird introductions

La saga di Ghost Bird è uno young adult che parla di abusi e situazioni particolari, un romanzo contemporaneo ambientato ai nostri tempi. Romantico anche se in modo particolare visto che si tratta di un reverse-harem. Il primo libro è Introductions.

Sang vive in un contesto abusivo, con la matrigna con problemi di salute e che ha episodi violenti, la sorellastra che le addossa tutte le colpe, e un padre assente. Trova un gruppo di ragazzi  molto uniti tra loro, che la includono nel loro gruppo. Anche se ci sono segreti che non possono condividere con lei. Loro le mostrano che ci può essere amicizia e altro ancora nel mondo, e lei si affezionerà a loro, nonostante tutti i problemi che si ritroverà ad affrontare.

 

  • Fallen
fallen

fallen

La saga young adult di Fallen parla di angeli caduti, e si può definire quindi un urban fantasy. La serie è composta da 4 libri principali più extra e uno spin-off. Il primo libro è proprio Fallen.

Lucinda viene mandata in un istituto correzionale: la Sword & Cross. Luce, fin da piccola è sempre stata tormentata da strane ombre, che la perseguitano in ogni momento e luogo possibile della sua vita, sono in verità Annunziatori delle sue vite passate. Luce infatti si reincarna e vita dopo vita si innamora dell’angelo Daniel Grigori. Ogni volta finisce tragicamente. Riusciranno questa volta a spezzare il ciclo eterno e a vivere il loro amore?

 

  • Twilight
twilight

twilight

La saga di Twiligh è uno young adult di tipo romantico paranormale, con il tipico triangolo amoroso dove però i due ragazzi sono creature soprannaturali. Vampiri e lupi mannari sono i protagonisti di questa serie di 4 libri. Il primo libro è Twiligh.

Isabella Swan non possiede una grande autostima, non ama essere posta al centro dell’attenzione, ma allo stesso tempo è anche coraggiosa. Oltre ad incontrare nuovi amici in una nuova scuola, Bella incontrerà il pericolo più grande per se stessa, nonché il suo grande amore. Edward, un vampiro che si innamorerà perdutamente di lei. La loro storia d’amore è destinata a durare in eterno nonostante gli ostacoli. Ad aiutarla ci sarà l’amico Jacob un lupo mannaro.

 

  • Shadowhunter
città di ossa

shadowhunters città di ossa

Shadowhunters è una saga urban fantasy. Composta da 6 libri principali, più vari extra, prequel e sequel. Il primo libro è Città di Ossa.

Clary è una cacciatrice di quindici anni cresciuta come “mondana” (umana) dalla madre Jocelyn per proteggerla. Una sera mentre era in un locale con l’amico Simon, vede dei cacciatori uccidere un demone. Da quel momento riesce a vedere il mondo nascosto e si avvicina a Jace, cacciatore di diciassette anni strafottente e cinico, di cui si innamora. Insieme riescono a recuperare gli strumenti mortali rubati da Valentine.

 

  • Percy Jackson e gli dei dell’olimpo
ladro di fulmini

percy jackson il ladro di fulmini

La saga è basata sulla mitologia greca. Composta da 5 libri più dei libri supplementari. Il primo libro è Il ladro di fulmini.

La saga è ambientata nell’età contemporanea. Il protagonista è un ragazzo di nome Perseus Jackson che all’età di 12 anni scopre di essere un semidio e che le divinità dell’antica Grecia esistono e si sono trasferite in America. Gli dei dell’Olimpo, infatti, seguono il cuore della civiltà occidentale, tutti i principali luoghi dell’antica Grecia si sono spostati con loro. I comuni mortali non si accorgono di tutto ciò a causa di una misteriosa forza magica, la Foschia, che annebbia le loro menti e non gli permette di vedere dei, mostri e armi in bronzo celeste, da cui non possono neanche essere feriti.

 

  • Lux

Obsidian serie Lux

La saga di Lux è uno young adult romantico che parla di alieni. Formato da 5 libri principali, più prequel, extra e spin-off. Il primo libro è Obsidian.

Tutta la serie parla della storia d’amore tra l’alieno Daemon e la ragazza Katy. Lui con un ego smisurato, e lei forse un po’ introversa ma sicura di se. Nonostante i due protagonisti siano a volte irritanti, la storia d’amore si evolve pian piano ed è piacevole da leggere. Forse è un po’ scontata. In molti romanzi ormai si vede il protagonista iperprotettivo, ma fondamentalmente buono, della persona di cui è innamorato. Almeno in questo caso Katy non è del tutto passiva ma fa comunque di testa sua. Negli ultimi due libri la trama si sposta su temi diversi, con un po’ più d’azione.

 

  • Hunger Games
hunger games

hunger games

Quella degli Hunger Games è una saga di romanzi di fantascienza distopici. Organizzata in 3 libri. Il primo si chiama proprio Hunger Games.

 Il romanzo è ambientato in un nord america post apocalittico, ora nazione di Panem governata da un regime totalitario con sede a Capitol City. In seguito ad un passato tentativo di rivolta, ogni anno da ciascun distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza per partecipare agli Hunger Games: un combattimento mortale trasmesso in televisione. Katniss e Peeta sono stati scelti come tributi del distretto 12 il più povero tra tutti.

 

  • Divergent
divergent

divergent

Anche questa è una serie distopica di fantascienza. Tre libri principali, più un quarto che si focalizza sul personaggio maschile invece della protagonista femminile degli altri libri. Il primo libro si chiama Divergent.

La storia si svolge a Chicago, in un futuro imprecisato. La popolazione, per mantenere la pace raggiunta dopo la guerra, si è divisa in cinque fazioni: Candidi, Pacifici, Eruditi, Abneganti e Intrepidi. Tris, come ogni sedicenne, si dovrà sottoporre al Test Attitudinale, che le consiglierà la fazione in cui potrà trovarsi meglio, e successivamente alla “Cerimonia della Scelta”, durante la quale dovrà prendere una decisione. Ma quando si sottopone al test esso produce risultati multipli e scopre dunque di essere una Divergente.

 

2 risposte

  1. BookishBrains ha detto:

    Ciao! Ottima idea proporre un articolo in cui consigliare questo genere, come hai giustamente definito, atipico. Fra questi ho letto solamente Twilight, da adolescente, Percy Jackson sempre come libro da mare, che mi fa letteralmente squartare, e Hunger Games che, purtroppo, non mi ha entusiasmata. Se dovessi fare una mia lista, metterei sicuramente tutti i libri di Patrick Ness, ma soprattutto la Chaos Walking Trilogy, il cui primo è La Fuga. Se non hai mai letto questa trilogia, te la consiglio fortemente *^*
    A presto!
    -V

  2. wren ha detto:

    Vedrò di scoprire di cosa tratta la Chaos Walking Trilogy. Non l’ho letta, ma c’è sempre tempo per scoprire cose nuove. Sperando di trovarla appassionante, nel frattempo grazie per il consiglio ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up