Night School Saga

Night School Saga

07/12/2016 Libri 0
night school

 

download
Vai direttamente al download

 

In breve

Allie Sheridan è appena stata arrestata per l’ennesima volta. I genitori per allontanarla dalle amicizie pericolose, hanno deciso di iscriverla a un collegio, la Cimmeria Academy. Di giorno è una scuola severissima. Vige un regolamento molto rigido e sono banditi tutti i collegamenti con l’esterno. Ma di notte il collegio si anima e apre le sue porte alla Night School, una vera e propria società segreta. Oscurità e mistero aleggiano tra antichi corridoi e un grave pericolo minaccia studenti e insegnanti.

 

La serie

Autore: C. J. Daugherty

Serie: Night School

Genere: Young Adult Thriller

I libri della saga:

I vari prequel, extra e pov sono presenti e free sul sito dell’autrice.

Voto: 4 stelline

 

Trama

Da quando il fratello è scappato di casa Allie Sheridan è a pezzi. Cerca in tutti i modi di attirare l’attenzione dei genitori, ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Per metterla in riga una volta per tutte, hanno deciso di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy.

La Cimmeria è una scuola lontanissima dai centri abitati, con professori e regolamenti rigidi, sono banditi cellulari, televisione e computer e qualsiasi accenno di insubordinazione è punito. Qui Allie conosce Carter, un ragazzo affascinante ma dalla pessima reputazione, la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no.

segreto bosco

il segreto del bosco

 

Ma di notte il collegio si anima e apre le sue porte alla Night School, una vera e propria società segreta. E finalmente Allie riesce a ritrovare un po’ se stessa. Non tutto però è il paradiso che sembra: oscurità e mistero aleggiano tra antichi corridoi e un grave pericolo minaccia studenti e insegnanti.

Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? Chi è Nathaniel? E perchè lei si trova al centro di tutto quando non è nessuno d’importante?

 

Recensione

Iniziamo col dire che, anche se la storia sembra svolgersi in un luogo fuori dal normale, con sottofondi gotici, questo non è un urban fantasy ma un thriller. Tutti i personaggi sono umani. In quasi tutti i romanzi della serie c’è sempre molta tensione, data dal mistero e pericolo in cui si trova Allie.

Nei primi tre romanzi, il mistero la fa da padrone. Sembra esserci sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Allie non ha idea di quello che le succede intorno, anche se alla fine si trova ad esserne sempre coinvolta. Gli amici facente parte della Night School. Il fratello, i genitori, tutte le nascondono qualcosa, e lei si trova coinvolta in una guerra tra organizzazioni segrete e potenti.

Nel quarto libro invece tutti i nodi vengono al pettine. Allie scopre di essere la nipote di una persona importante del governo inglese. E la Cimmeria, l’unico posto che ora la fa sentire a casa, rischia di essere perduto. Anzi alla fine del libro tutto sembra perduto. La nonna, la scuola, il ragazzo. Purtroppo il quinto libro per quanto avvincente non credo che sia all’altezza dei precedenti ed abbia un finale piatto, un lieto fine che lascia l’amaro in bocca.

In mezzo a tutto questo, non mancano le dinamiche amorose tipiche dei ragazzi, ed in questo caso la specie di triangolo amoroso tra i protagonisti principali. Dove questi litigano anche tra loro e non sempre tutto è rosa è fiori, e dove è lei quella che rovina i rapporti. Forse un po’ scontato, ma all’interno della trama non stona.

 

Trailer

E’ stata fatta anche una piccola miniserie di questi libri. Eccone un trailer.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up